Condizioni Generali di Vendita
Condizioni Generali di Vendita (CGV) per gli acquisti effettuati online sul sito www.sorellecolladon.it
Il vostro partner contrattuale è S.P. Cotton S.r.l.(di seguito indicato come S.P.Cotton), viale Vicenza 8, 36071 Arzignano (Vi) tel. 0444 450268 P.Iva e cod. fisc. 01913300248 Email arzignano@sorellecolladon.it. Anche i reclami devono essere indirizzati al suddetto recapito
S.P. Cotton invita gli utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito www.sorellecolladon.it (di seguito indicato anche come il “Sito”)
- Conclusione del contratto e consegna dei prodotti
- Ogni ordine effettuato sul sito implica la conclusione di un contratto di compravendita in lingua italiana.
- Ciascun prodotto selezionato dall’utente del Sito può essere visualizzato in un’apposita pagina web che contiene la descrizione, le immagini fotografiche ed evidenzia il prezzo unitario (comprensivo di IVA), i colori e le diverse misure o taglie disponibili.
Ciascuna vendita effettuata da S.P. Cotton tramite il Sito potrà riguardare uno o più prodotti, fermi eventuali limiti di disponibilità di cui si dirà agli articoli seguenti. Il cliente, scegliendo gli articoli di proprio interesse, includerà tali prodotti nel proprio Carrello. Nello stesso Carrello sarà visualizzabile una breve descrizione di riepilogo dei prodotti selezionati. Il cliente è tenuto a verificare l’esattezza del contenuto del Carrello prima di confermare l’ordine, completando il modulo on-line di ordine di acquisto e dando conferma di aver letto ed accettato le presenti Condizioni di vendita. La procedura di acquisto è completata allorché il cliente seleziona l’opzione “PROCEDI CON L’ORDINE” nella pagina di riepilogo dell’ordine visualizzata al completamento della relativa procedura. In tale momento, ferma la fornitura di alcuni dati personali funzionale all’identificazione dell’acquirente, l’ordine viene inviato direttamente a S.P.Cotton per essere evaso e, fermo quanto previsto in merito al diritto di recesso, non può essere ulteriormente modificato od annullato.
Il cliente riceverà un messaggio e-mail di conferma dell’ordine, all’indirizzo dallo stesso fornito - Il cliente prende atto del fatto che le scorte dei prodotti offerti da S.P.Cotton tramite il Sito sono limitate. Sul Sito sono visualizzabili i prodotti considerati disponibili per l’acquisto da parte dei clienti. Occasionalmente potrebbero verificarsi inconvenienti relativamente alla disponibilità di taluni prodotti. In tali circostanze, il cliente sarà informato di questo fatto non appena possibile (e in ogni caso entro i termini di consegna di seguito specificati) tramite e-mail. Sarà offerta al cliente la possibilità di scegliere tra l’effettuazione dell’ordine di un diverso articolo ovvero l’annullamento dell’intero o del singolo ordine. Qualora il cliente scelga di annullare l’intero ordine non sarà effettuato alcun addebito su conto di carta di credito indicati. S.P.Cotton si riserva il diritto di cambiare od aggiornare i prodotti, o le relative specifiche, offerti sul Sito in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.
- I prodotti saranno spediti all’indirizzo indicato dal cliente nel modulo on-line di ordine di acquisto. Al momento della spedizione della merce, verrà inviato all’indirizzo e-mail del cliente un messaggio dove sarà indicato il corriere ed il numero della spedizione. In caso di assenza del cliente all’atto della consegna nel luogo indicato, verrà rilasciato un avviso, in seguito al quale sarà onere del cliente stesso prendere contatti nel più breve tempo possibile per concordare le modalità di consegna. S.P.Cotton non darà luogo alla spedizione di alcun ordine indirizzato ad una casella postale né accetterà alcun ordine in cui non sia possibile identificare il soggetto che ha effettuato l’ordine, il destinatario dei prodotti ordinati o l’indirizzo di consegna.
- Si evidenzia che le immagini e le foto presenti sul Sito potrebbero dare, anche a causa della qualità di risoluzione dei colori di cui è dotato il terminale o lo schermo utilizzato dal cliente, rappresentazioni parzialmente difformi rispetto al reale dei prodotti posti in vendita, compreso le loro dimensioni e proporzioni. Il cliente dovrà quindi far riferimento alle indicazioni tecniche (es. componenti, dimensioni, pantoni, ecc.) se del caso inserite in descrizione tenuto conto del fatto che S.P. Cotton non garantisce la precisa corrispondenza delle rappresentazioni grafiche dei prodotti mostrati sul Sito.
- Sfarà quanto possibile per consegnare i prodotti al cliente il prima possibile, ed a tal fine si riserva la facoltà di frazionare un ordine in più spedizioni secondo la disponibilità degli articoli. S.P.Cotton si impegna a consegnare i beni entro 7 giorni dalla conferma dell’avvenuto pagamento. Alla spedizione del pacco con gli articoli ordinati, S.P.Cotton invierà al cliente una e-mail all’indirizzo indicato nel modulo on-line di ordine di acquisto dove sarà indicato il corriere ed il numero della spedizione che consentirà il monitoraggio della consegna. In caso di problemi o di ritardi nella consegna superiori a 10 (dieci) giorni lavorativi successivi alla data indicata nella e-mail di conferma dell’ordine, è richiesto ai clienti di segnalare il fatto a S.P. Cotton utilizzando la mail marketing@s.p.cotton.it.
- Prezzi, spese di spedizione e consegna espressa
- Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA.
- S.P.Cotton si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso. Saranno addebitati al cliente i prezzi pubblicati sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del cliente, fatto salvo quanto previsto dall’art.1.3 in caso di non disponibilità dei prodotti.
- Le spese di spedizione verranno calcolate in base al volume e luogo di destinazione, per tutti gli ordini di valore inferiore ad Euro 89,90, come indicato nella pagina di dettaglio del prodotto e nel carrello in fase di inoltro dell‘ordine. Tali costi di spedizione sono fatturati da S.P. Cotton Srl. Nel caso in cui il Cliente restituisca i prodotti in conformità alla procedura prevista da questa condizioni e dalla normativa applicabile, i costi di spedizione saranno rimborsati.
- Per ordini di valore superiore ad Euro 89,90, le spese di spedizione sono a carico di S.P. Cotton Srl. Le spese di spedizione sono sempre a carico del cliente qualora quest‘ultimo opti per la consegna espressa.
- Pagamento
- S.P.Cotton accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo:, con carta di credito, , Paypal e in contrassegno. S.P.Cotton si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Si noti che S.P.Cotton accetta solo pagamenti provenienti da conti bancari interni all’Unione Europea (UE) e che il cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.
- In caso di acquisto effettuato con la carta di credito, l’addebito avviene al momento della spedizione dell’ordine.
- Diritto di recesso
- I clienti hanno il diritto di recedere dal contratto, senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, recapitata a S.P. Cotton.
- Per esercitare il Suo diritto di recesso, deve informarci con una dichiarazione chiara (ad esempio una lettera inviata per posta o E – Mail) della Sua decisione di revocare il contratto. I contatti sono:
S.P. Cotton S.r.l., viale Vicenza 8, 36071 Arzignano (Vi)
Email marketing@spcotton.it
Può anche compilare e inviare elettronicamente il modulo tipo di recesso (clicca qui per scaricare il modulo) o qualsiasi altra esplicita dichiarazione. Nel caso si scegliesse detta opzione, trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento del recesso tramite posta elettronica. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che si invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
- Effetti del recesso
A seguito del recesso dal presente contratto, S.P. Cotton rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da , S.P. Cotton), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui , S.P. Cotton viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti.
Laddove l’acquirente abbia scelto, quale metodo di pagamento in fase di acquisto, il pagamento in contanti alla consegna, dovrà indicare, nell’ambito del modulo online di recesso, il conto corrente su cui intende ricevere l’accredito del prezzo. In caso di mancata indicazione delle coordinate bancarie o in caso di indicazione di coordinate bancarie errate, S.P. Cotton accrediterà automaticamente l’importo del prezzo sull’account del cliente che potrà utilizzarlo per successivi acquisti o chiederne la successiva restituzione comunicando a , S.P. Cotton la proprie coordinate bancarie rispondendo alla mail che , S.P. Cotton invierà per comunicare l’avvenuto accredito sull’account.
S.P.Cotton si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oggetto del diritto di recesso. I costi della restituzione del prodotto oggetto del recesso sono a carico dell’acquirente e la restituzione dovrà avvenire entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato la sua volontà di recesso. S.P.Cotton è a disposizione per proporre un preventivo di spesa. S.P.Cotton non sarà responsabile per la perdita di prodotti, spedizioni ad indirizzi errati o ritardi nella consegna di prodotti, restando inteso che il cliente si assume ogni rischio e costo di tale spedizione. Il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. S.P.Cotton verificherà se i prodotti restituiti siano effettivamente nelle condizioni originali. Qualora i prodotti restituiti dal cliente risultino danneggiati, incompleti deteriorati e/o sporchi, S.P.Cotton ne darà senza ritardo notizia all’acquirente ma resta inteso che essi non verranno rimborsati dal venditore. Il cliente dovrà in tal caso contattare S.P.Cotton per concordare i termini della restituzione del prodotto all’acquirente. Resta fermo il diritto della stessa di richiedere il risarcimento di qualsiasi danno o non corrispondenza con i prodotti consegnati al cliente. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati
5. Eventuali differenze tra ordine e prodotto consegnato al cliente
Al momento della ricezione, il cliente deve senza ritardo controllare i prodotti per accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati. Ogni eventuale anomalia riscontrata alla consegna (a titolo esemplificativo, manomissione o danneggiamento della confezione) o dei contenuti della confezione (prodotti diversi da quelli ordinati, articoli mancanti, ecc.) deve essere indicata, quando possibile, sul documento di consegna sotto forma di riserva espressa sottoscritta dal cliente. Il cliente stesso deve in ogni caso segnalare a S.P.Cotton la differenza riscontrata entro 14 giorni lavorativi successivi alla ricezione. Qualora si acclari una differenza tra ordine operato e prodotto spedito, il cliente ha il diritto di richiedere l’esecuzione dell’ordine previa restituzione di quanto ricevuto e salvo il caso di sopraggiunta non disponibilità dei prodotti ordinati. S.P.Cotton avrà sempre la facoltà di proporre l’invio di articoli diversi della medesima natura o, in alternativa, di rimborsare, quando possibile, l’eventuale differenza di prezzo.
6. Garanzie
Tutti i prodotti venduti al consumatore da S.P.Cotton In base a tele norma il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro) ovvero, solo qualora riparazione o sostituzione risultino entrambe impossibili o eccessivamente onerose o non siano state eseguite entro congruo termine o abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore, ad una congrua riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il venditore è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai diritti di garanzia previsti dall’articolo 130 del D.Lgs. 206/2005 se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
7. Diritti di proprietà intellettuale
I contenuti di www.sorellecolladon.it, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato su www.sorellecolladon.it, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte di www.sorellecolladon.it, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di S.P.Cotton e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, di www.sorellecolladon.it dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta.
8. Privacy
Tutti i dati personali sono trattati con la massima riservatezza secondo le direttive contenute nella “Privacy Policy”, visualizzabile nell’apposita sezione del Sito.
Informativa sulla privacy
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento 679/2016, si precisa che
i dati personali richiesti per l’acquisto a mezzo internet e/o acquisiti presso terzi (ad esempio rivenditori) saranno trattati in qualità di titolare da S.P.Cotton per finalità connesse all’esecuzione del contratto instaurato o instaurando; al fine di dar seguito a specifiche richieste di informazione avanzate dal cliente (ad es. a mezzo posta elettronica o compilazione appositi form; per l’adempimento di obblighi di legge (es. di natura contabile-amministrativa); la gestione di eventuali reclami e contenziosi, la tutela ed eventuale recupero del credito, direttamente o attraverso soggetti terzi (Agenzie/Società di recupero credito) ai quali saranno comunicati i dati necessari per tali scopi, tali soggetti potranno operare quali autonomi titolari o essere nominati “responsabili” ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Il conferimento dei Suoi dati per le finalità sopra riportate è necessario per il conseguimento delle finalità stesse; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di eseguire il contratto. Il trattamento dei dati sarà effettuato attraverso strumenti informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione dei suoi dati comunque correlate alle finalità sopra indicate. I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione e non saranno trasferiti all’estero
Il cliente ha sempre diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti dal Regolamento rivolgendosi direttamente al titolare del trattamento.
Per comunicare e/o inviare, anche con modalità automatizzate, materiale pubblicitario, informativo e informazioni commerciali occorre specifico consenso.
In merito alla natura dei dati trattati ed alle modalità del trattamento si precisa quanto segue.
DATI DI NAVIGAZIONE & COOKIE, i sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento. Dei dati sopra descritti fanno parte i c.d. “cookie” (stringhe di testo di piccole dimensioni che il sito di S.P.Cotton, quando visitato dall’utente, inviano al suo terminale – solitamente al browser – dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al sito di S.P.Cotton alla successiva visita). S.P.Cotton, in ogni caso, utilizza esclusivamente “cookie” c.d. “tecnici” (quindi al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio esplicitamente richiesto dall’utente) senza utilizzare cookie per scopi ulteriori (in particolare non si utilizzano cookie ai fini di profilazione). I cookie tecnici utilizzati, quindi, hanno le segenti finalità: di navigazione o di sessione (garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto) o c.d. “cookie analytics” (utilizzati direttamente per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito); di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. L’interessato ha la possibilità di scegliere espressamente quali tipologie di cookie autorizzare seguendo le istruzioni riportate nei siti dei rispettivi browser. Al fine di facilitare tali selezioni si indicano di seguito gli indirizzi internet di riferimento dei browser più diffusi nell’ambito dei quali sono contenute le istruzioni per selezionare/filtrare i cookie:
Microsoft Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies
Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie
Apple Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
9. Legge applicabile e risoluzione delle controversie
Le presenti Condizioni di vendita sono disciplinate dalla Legge Italiana e saranno interpretate in base ad essa. Il foro competente in caso di controversie con il consumatore è quello del consumatore stesso. In caso di controversie con acquirenti professionali, il foro competente sarà quello di Vicenza
E’ facoltà del consumatore esperire il tentativo di risoluzione in via extragiudiziale delle eventuali controversie con procedura interamente on line e mediante l’intervento di un organismo di risoluzione alternativa. A tal è a disposizione del cliente il sito http://ec.europa.eu/odr
10. Contatti
Per qualsiasi reclamo, ulteriore informazione o assistenza riguardo al Sito o alla procedura di acquisto, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti di S.P.Cotton Srl tramite la mail marketing@spcotton.it